6ª RASSEGNA NAZIONALE BANDE MUSICALI
Montegiorgio (Fermo – Italy) 08 – 09 – 10 Novembre 2019
L’obiettivo di questa rassegna è mettere in contatto tra essi i componenti delle Bande musicali, di Orchestre di fiati e Bande giovanili, dando loro la possibilità, attraverso uno scambio
proficuo di informazioni ed esperienze, di verificare sul campo la loro preparazione e confrontarsi con i musicisti provenienti da realtà differenti.
Riteniamo fondamentale la presenza e il ruolo di una qualificata commissione d’ascolto, incaricata di fornire una scheda tecnica dettagliata e un eventuale giudizio di assegnazione (solo se richiesto) attraverso il quale i gruppi possano anche riconoscere il loro livello in riferimento alle categorie dei concorsi di esecuzione.
L’obiettivo di questa rassegna è mettere in contatto tra essi i componenti delle Bande musicali, di Orchestre di fiati e Bande giovanili, dando loro la possibilità, attraverso uno scambio proficuo di informazioni ed esperienze, di verificare sul campo la loro preparazione e confrontarsi con i musicisti provenienti da realtà differenti.
Riteniamo fondamentale la presenza e il ruolo di una qualificata commissione d’ascolto, incaricata di fornire una scheda tecnica dettagliata e un eventuale giudizio di assegnazione (solo se richiesto) attraverso il quale i gruppi possano anche riconoscere il loro livello in riferimento alle categorie dei concorsi di esecuzione.
Non sono previsti né premi né graduatorie di merito.
Verranno ammesse solo le prime 6 (sei) Bande iscritte (farà fede il timbro postale).
Ogni banda avrà a disposizione un tempo max di 30 minuti per proporre un programma a libera scelta. Alla fine dell’esecuzione, ogni banda interagirà con la commissione d’ascolto lavorando con la stessa per due ore circa sui brani presentati e sugli aspetti tecnici che la stessa commissione proporrà. Successivamente, la commissione incontrerà i maestri per illustrare le annotazioni tecniche contenute nella scheda, rispondere a eventuali quesiti e dare consigli specifici e dettagliati. La prova con i commissari sarà aperta al pubblico.
I gruppi si esibiranno presso il teatro “Domenico Alaleona” di Montegiorgio
La commissione d’ascolto formata da tre esperti di chiara competenza e fama sarà cosi composta : M. Pusceddu Lorenzo (Presidente), M. Correnti Vincenzo, M. Mangani Michele.
La scheda tecnica sarà consegnata ai responsabili delle bande e non sarà in alcun modo divulgata o resa pubblica.
La Rassegna prevede due distinte sezioni:
– SEZIONE Bande Musicali e Orchestre di Fiati
Aperta a tutte le bande musicali amatoriali regolarmente costituite
– SEZIONE Giovanile e Junior
Aperta alle bande giovanili, bande rappresentative e gruppi musicali formatisi nelle Scuole di Musica ad indirizzo bandistico e non.
L’ordine di esecuzione verrà stabilito dal Comitato Organizzatore in base ad esigenze tecnico organizzative e comunicato per iscritto ai gruppi partecipanti.
Unitamente alla domanda d’iscrizione (fa fede il timbro postale) da inviare a: Associazione Banda musicale “D. Alaleona”
tramite email a info@bandadomenicoalaleona.it o spedita all’indirizzo: Via San Martino s.n.c. Montegiorgio 63833 (FM) Italy
– Schema della disposizione sul palco dei musicisti.
– Curriculum e foto del gruppo.
– Curriculum e foto del Direttore.
Il giorno dell’esibizione è necessario consegnare alla Commissione almeno una partitura originale (non segnata) di ogni brano. Dopo l’esecuzione le partiture originali verranno riconsegnate.
L’organizzazione non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio né per tutta la durata della rassegna.
L’iscrizione alla rassegna presuppone l’automatica e irreversibile accettazione del regolamento di questo bando, in tutte le sue componenti esplicitate.
Per maggiori informazioni: info@bandadomenicoalaleona.it Cell: 333 8661070
Le domande dovranno pervenire entro il 30 Settembre 2019 con tutta la documentazione necessaria.
Le domande pervenute fuori tempo massimo non saranno accettate.
La partecipazione alla rassegna non prevede costi di iscrizione.
Regolamento della 6ª edizione della Rassegna: [pdf_attachment file=”1″ name=”Rassegna-M.Giorgio-2019″]
Scheda d’iscrizione della 6ª edizione della Rassegna: [pdf_attachment file=”2″ name=”Modulo-iscrizione-rassegna-2019″]