Eccoci tornati al concerto della Banda musicale D. Alaleona che si è esibita al “Pincio” di Montegiorgio – rispettando il distanziamento e le norme igieniche – il 20 settembre 2020, insieme ai ragazzi della Banda Giovanile, per un totale di 40 componenti di tutte le età e tutti uniti dalla stessa passione, nonostante il COVID-19.
Veniamo da mesi davvero difficili e con questo concerto abbiamo voluto esprimere la nostra voglia di ricominciare a partire dalla musica. Il lockdown è stato un momento durissimo per tutti e viste le disposizioni sanitarie e sociali abbiamo dovuto, per quest’anno, rimandare tutti gli eventi in programma nei mesi passati come il concerto estivo e la Festa della Musica 2020.
La banda si è così “fermata” forzosamente nell’esecuzione dei concerti e delle marce, come non accadeva dai tempi della seconda guerra mondiale.
Ma la vita va avanti e i nostri componenti hanno dimostrato che, nonostante le difficoltà, la musica è inarrestabile. Molti membri del corpo bandistico hanno condiviso sul web diversi video delle loro esibizioni musicali tra le mura domestiche, i maestri hanno continuato a lavorare e i più piccoli, in molti casi, hanno continuato a seguire i corsi tramite le lezioni online.
Ora siamo pronti a riprendere da dove abbiamo interrotto e a riprogrammare le nostre attività, accogliendo i componenti nel rispetto di tutte le norme previste per l’emergenza. Una ripartenza con la stessa attenzione al territorio e alla comunità alle quali ci rivolgiamo da sempre con i nostri concerti e i nostri eventi.
La Banda vuole anche ricordare con questo concerto le vittime della pandemia, a loro il nostro pensiero che s’innalza attraverso le nostre note. Un pensiero anche a due grandi figure della musica che recentemente ci hanno lasciato: il M° Ezio Bosso ed il M° Ennio Morricone, direttori e compositori, due autentici fuoriclasse che con la loro vita, interamente dedicata alla musica, hanno saputo comunicare al mondo la profondità dei sentimenti della loro anima.
I direttori di questo concerto sono stati il maestro Gianluca Sartori per la banda e il maestro Lelio Leoni per la banda giovanile.
Ecco la scaletta dei brani suonati in questo concerto:
- Apollo fanfare (Robert W. Smith) (GIANLUCA)
- Jazzoo (David Shaffer) (LELIO)
- Rites of Tamburo (Robert W. Smith) (GIANLUCA)
- Michael Jackson Hit Mix (Arr. Johnnie Vinson) (LELIO)
- Rain (Brian Balmages) (GIANLUCA)
- As Winds Dance (Samuel Hazo) (GIANLUCA)
- Easy Pop Suite (Dizzy Stratford) (LELIO)
- Groovee (Richard L. Saucedo) (GIANLUCA)
- Oye como va (Arr. Paul Murtha) (LELIO)
- A Joyful Journey (Robert Sheldon) (GIANLUCA)
- Beyond the Riverbend (Robert Sheldon) (GIANLUCA)
- The Doors in concert (Arr. Paul Murtha) (LELIO)
+ Proiezione del video – registrato e montato durante la pandemia – “A Thousand Years” (di Christina Perri) arrangiato da Paul Murtha ed interpretato da tutti noi durante i mesi di “clausura forzata”. Clicca qui per vedere il video tramite YouTube.
Al prossimo concerto!